Home » PILATES e Polestar®

PILATES e Polestar®

Metodo Pilates: che cos’è

 

Metodo Pilates: che cos’è

 
E’ un sistema innovativo di condizionamento fisico e mentale che prende il nome dal suo ideatore, Joseph Pilates, nato in Germania nel 1880.
 

Consiste in una serie di esercizi creati dallo stesso J.H. Pilates basati su principi specifici (come  la respirazione, la fluidità, il controllo) da eseguire a terra su di un materassino (Matwork) o con l’uso di macchine appositamente studiate da J.H.Pilates per allungare, rinforzare e rieducare i muscoli, permettendo a qualsiasi persona,a prescindere dall’età o dal livello di allenamento, di lavorare in modo efficace e di ottenere risultati concreti.
 
Riconosciuto a livello internazionale come ottimo metodo di allenamento e di riabilitazione , è continuamente segnalato sulle più importanti riviste di fitness, tra le quali IDEA SOURCE che lo ha nominato una delle tre tecniche di allenamento per il futuro.


Benefici del Metodo Pilates

 

- Tonificare la muscolatura senza gonfiarla, regalando un corpo asciutto e definito. 

- Allungare e scolpire la figura migliorando la postura. 

- Prevenire ed attenuare sintomatologie dolorose della schiena ed articolari  minimizzando i rischi di lesioni ed infortuni. 

- Migliorare la coordinazione, l’equilibrio ed il controllo del corpo. 

- Migliorare la connessione tra corpo e mente garantendo un generale benessere. 

- Rallentare i processi di invecchiamento migliorando la mobilità articolare, la massa magra e la densità ossea. 

- Stimola la mente  e rilassa il corpo grazie alla sincronia tra respirazione e movimento.
 
 
- Aumentare l’autostima e combattere lo stress.
 
- Consentire a tutti un allenamento sicuro.

 

  Lo studio Pilates

 

Attivo dal 2006, è uno spazio esclusivo all'interno dell'Europa Sporting Club riservato all'allenamento con grandi attrezzi progettati da J.H.Pilates: Reformer, Cadillac, Combo Chair ed Exo Chair, Baby Arc, Ladder Barrel oltre all'innovativo COREALIGN (vedi scheda informativa).
 Il lavoro in studio è altamente personalizzato in modo da consentire il conseguimento degli obbiettivi prefissati ottimizzando i tempi di lavoro. Le lezioni possono essere individuali, in duetto, o in piccoli gruppi da tre a massimo sei persone.

 Le lezioni vanno concordate con l’insegnante su appuntamento.

Pilates a corpo libero (Matwork) con piccoli attrezzi

 

Si svolge in piccoli gruppi senza o con l'ausilio di piccoli attrezzi per rendere il lavoro più vario ed efficace.

Per maggiori informazioni consultare il volantino  informazioni dei corsi trimestrali

 

 

ROBERTA VAILATI

  

- Docente per Pilates in Studio e Pilates a corpo libero: 

- Polestar®, Pilates Certified Teacher

- Certified GYROTONIC® Teacher and GYROKINESIS®

 

 

 

 

POLESTAR® PILATES

Il programma Polestar Pilates, messo a punto dal fisioterapista e specialista in ortopedia Brent Anderson si basa su evidenze scientifiche e non su affermazioni inconsistenti. Grazie al suo solido patrimonio di conoscenze nel campo della riabilitazione e delle scienze motorie, partendo dai principi del Pilates, Brent Anderson ha aggiunto competenze manuali, consapevolezza avanzata del proprio corpo e principi derivati dalla teoria del controllo motorio.

Il metodo Polestar Pilates ha alla base l’anatomia,la fisiologia, la biomeccanica e il controllo motorio e integra i dati provenienti dalla ricerca scientifica nelle aree dell’ortopedia, della medicina sportiva e delle scienze motorie.

Il metodo Polestar si basa sui principi Pilates e non sul mero esercizio del repertorio. Ciò permette all’istruttore di creare programmi di allenamento adatti alle esigenze di popolazioni particolari (giocatori di golf, tennisti, ballerini, etc).

La certificazione rilasciata da Polestar Pilates si basa sulle competenze, non sul tempo e neppure sul denaro.L’esame di certificazione comprende domande a scelta multipla, studio di casi e dimostrazioni pratiche.

La scuola autorizzata di formazione Polestar®Pilates (USA) con Il Metodo® di Serafino Ambrosio, e' fra le piu' affermate scuole a livello internazionale.

 

 

E' presente come Scuola Pilates in Italia dal 1998 e negli Usa da più di 15 anni.

 

Conta più di 2000 insegnanti certificati, in 27 paesi del mondo (Europa, Nord America, Sud America, Asia) in 8 diverse lingue. La certificazione che viene rilasciata, superato l'esame, e' riconosciuta e apprezzata in tutti i paesi del mondo.

 

Serafino Ambrosio (responsabile Polestar Pilates italia) é il primo Italiano Certificato Pilates PMA.

Il format dei corsi di formazione di polestar pilates e' il medesimo in tutte le nazioni. Questo garantisce un livello qualitativo del corso molto alto.

 

www.ilmetodo.it

www.polestarpilates.com

 - Pilates Brescia

 - Pilates Brescia